Nata nel 1984, Silvia Laniado è diplomata in arte teatrale presso la scuola di Teatro Fisico P.A.U.T. e in Teoria e solfeggio al Conservatorio di Milano. Laureata con lode in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, comincia a cantare fin da bambina nel coro dei Minipolifonici della Città di Milano.
Nel 2007 fonda la compagnia “le2eunquarto”, con cui propone spettacoli che fondono il teatro comico e il teatro di figura in teatri e festival di arte di strada in giro per l’Europa e per il mondo. Il duo vince numerosi premi tra cui Premio Benedetto Ravasio come miglior compagnia emergente, Menzione Mirabilia per miglior spettacolo di strada e Premio Gianduia di pezza per miglior spettacolo comico.
Nel 2013, insieme ad altri due attori-musicisti, fonda una nuova compagnia, il TRIO TRIOCHE, con cui interpreta e rivisita brani della musica classica e dell’opera lirica in chiave clownesca. Nel 2015 ha vinto il primo premio “SurPrize”: Per un eccellente collegamento tra alta musicalità, clownerie, professionalità, drammaturgia e “storia contemporanea” unita a “corretta follia comica”.
Nel 2015 viene scritturata dall’Associazione Longuel per uno spettacolo con regia e drammaturgia di Antonio Vergamini della Compagnia Finzi Pasca. Lo spettacolo “OPERA GUITTA” ha l’intento di portare l’opera lirica in strada in un modo originale e accessibile per un pubblico popolare.
Partecipa inoltre a diversi cabaret e varietà con numeri di opera lirica comica scritti, creati e interpretati personalmente, in cui unisce tecniche di trasformismo, magia, teatro di figura e virtuosismi vocali: “NOTE DOLENTI”.
Da sempre appassionata dello strumento voce, nel 2011 consegue l’abilitazione all’insegnamento della Metodologia Mod.A.i. presso l’ISTITUTO MOD.A.I., con il quale collabora attivamente come docente di vocalità. Tiene inoltre corsi, laboratori e stage di ricerca vocale e canto presso diverse strutture quali l’Atelier di Teatro Fisico, Officine Teatrali, FLIC Scuola di Circo, Chorus Life Spiritual Gospel Choir, QuintaTinta Improvvisazione.